Ecco a voi l’intervista rilasciata da Avv. Simone Venuti a My Football Social per la rubrica: “ L’agente nel pallone ”.
– Da quanti anni fa l’agente FIFA? Come é nata in lei questa passione che poi si é trasformata in professione?
Sono diventato agente nel 2003 quasi per gioco. Mi trovavo a Roma e avevo terminato la pratica forense in uno studio legale che si occupava, tra l’altro, anche di diritto sportivo. In quegli anni ho iniziato ad occuparmi ed approfondire tale materia e così, insieme ad un mio carissimo collega, decidemmo di prepararci al rigidissimo esame per diventare agenti. Superammo lo stesso al primo tentativo. Mi ricordo che i promossi fummo 98 su circa 500. Ho iniziato a prendere contatti con le scuole calcio e ho iniziato a seguire le partite dei settori giovanili soprattutto a livello dilettantistico continuato nel tempo anche lo studio del diritto sportivo, materia di cui mi occupo tuttora.
– Quali sono le mansioni principali del suo lavoro?
Fare l’agente significa dedicare tanto tempo ai campi e studiare i ragazzi non solo dal punto di vista tecnico. Per un ragazzo l’agente diventa nel tempo il secondo papà, fratello, amico, confidente….
– Cosa potrebbe consigliare ad un giovane che vuole fare questo lavoro?
Il consiglio è quello di affiancarsi a persone di esperienza e a professionisti che realmente svolgono questa attività. Con l’introduzione della figura degli intermediari sportivi la figura del “vecchio” agente è stata mortificata.
– In Italia c’é spazio per nuovi agenti di calciatori? Ci sono nuove nazioni in cui il calcio é emergente nelle quali sarebbe produttivo lavorare?
In Italia il mercato è saturo. Consiglio il mercato Africano e Asiatico.
– Potrebbe consigliare qualche giovane di talento che a Suo avviso ha ottime capacità per emergere?
Non mi sento di consigliare talenti perché ciò che è talentuoso per me può non esserlo per gli altri….
– Cosa ne pensa di My Football Social come social network che permette a calciatori,agenti,osservatori,allenatori ecc…di crearsi una propria rete contatti e pubblicizzare il proprio profilo a livello internazionale.
Non posso che esprimere un giudizio favorevole su My Football Social, un social serio e ricco di contenuti e contatti.