L’obiettivo del percorso è formare gli allievi in una delle una delle professioni più prestigiose nel settore sportivo, soprattutto in Italia, in virtù del grande lustro professionale di questa figura professionale. Il corso garantisce una formazione completa, trasmettendo all’allievo tutte le competenze necessarie.
L’agente di calciatori si occupa principalmente di gestire il trasferimento dei calciatori tra club di una federazione nazionale, o tra federazioni differenti. Cura anche gli aspetti legali e commerciali legati al cartellino dei giocatori.
Per lavorare in questo settore è necessaria una profonda conoscenza delle transazioni sul mercato dello sport, delle normative vigenti e dei regolamenti più recenti che muovono il mondo del calcio; cosa che solo un percorso di formazione adeguato e completo, costantemente aggiornato nel tempo, è in grado di garantire.
In virtù dell’enorme importanza che il ruolo del procuratore sportivo – agente dei calciatori ricopre nelle società sportive, e del peso determinante che riveste nella carriera di un calciatore, il massimo organo del settore – la FIFA – aveva istituito un esame di accesso alla professione, per regolamentare l’attività degli agenti dei calciatori. Tra le variazioni ai regolamenti FIFA, entrate in vigore dal 1 aprile 2015, c’è anche quella della soppressione dell’esame abilitante l’esercizio della professione. Questo agevola ulteriormente coloro che la vogliono esercitare. Resta tuttavia invariata, anzi in un mercato così liberalizzato si accentua, la necessità di una profonda conoscenza del settore che solo un percorso di studi tenuto da professionisti può garantire.
Il corso è destinato a uomini e donne interessati ad intraprendere una professione del mondo del calcio. Non sono richiesti titoli di studio particolari per partecipare né ci sono limiti di età.
Il corso può essere effettuato tramite:
- Lezioni private in video-conferenza skype. * L’iscrizione al corso è SEMPRE attiva. Date ed orari delle lezioni saranno scelti in comune accordo a seconda delle esigenze lavorative ed agli impegni dei singoli corsisti.
Programma del corso e temi trattati:
1° Modulo
- Analisi del calciatore
- Parametri di valutazione del giovane calciatore per società professionistiche
- Strategie di ricerca del calciatore da proporre
- Riferimenti al contratto di mandato
- Legge n.91 del 23 marzo 1981
- Norme organizzative interne della FIGC
- Codice di giustizia sportiva FIGC
- Accordi collettivi vigenti tra calciatori professionisti e società sportive FIGC
- Regolamento FIFA status e trasferimento giocatori
- Regolamento FIGC procuratori sportivi
- Circolari FIFA
- Simulazione casi di specie
2° Modulo
- Le fonti normative del diritto calcistico
- Le ragioni della riforma varata dal CONI
- Il commento al Codice della Giustizia Sportiva del CONI
- Doveri ed obblighi generali
- La responsabilità delle persone fisiche e delle società
- La responsabilità per dichiarazioni lesive
- Il divieto di scommesse e l’illecito sportivo
- Sanzioni e poteri disciplinari degli Organi di giustizia sportiva federale
- Gli Organi di giustizia sportiva endofederale: articolazioni e profili procedimentali
- Gli Organi di giustizia sportiva internazionale: articolazioni e profili procedimentali
- Il Regolamento per servizi di procuratore sportivo
- Il lavoro sportivo: tra normativa di diritto comune e disciplina speciale settoriale
Certificazioni e AGEVOLAZIONI AGLI ISCRITTI:
- Introduzione e tutorial passo a passo per iscrivervi alla FIGC con la figura di “Intermediario di Calciatori”, al fine d’intraprendere l’attività. ( Al completamento del 1° e del 2° Modulo )
- Attestato privato di frequenza. ( Al completamento del 1° e del 2° Modulo )
- I 5 migliori corsisti saranno presi da Management & Scouting Calciatori by Alessandro Colazzo per un periodo di tirocinio della durata di 1 mese come assistenti intermediari calcistici nella gestione e proposte in fase di trasferimenti nel calciomercato. ( Al completamento del 1° e del 2° Modulo )
Durata del corso: 8h per Modulo
Costo del corso:
180€ +iva a modulo. ( corso in videoconferenza privata )
320€ +iva per corso completo composto dal 1° e dal 2° modulo. ( corso in videoconferenza privata )
Per info contattare la mail: info@alessandrocolazzo.it , potete inviarci anche un messaggio premendo il pulsante sotto “Invia messaggio privato”