Ecco a voi l’intervista rilasciata da Nicita Giovanni a My Football Social per la rubrica: “ L’agente nel pallone ”.
– Da quanti anni fa l’agente FIFA? Come é nata in lei questa passione che poi si é trasformata in professione?
Io faccio l’Agente FIFA da cinque anni. Nel lontano 1977 entrai a far parte del Club Calcio della mia città che allora militava in serie D, prima come impiegato e poi fino a diventare Direttore Sportivo, con ottimi risultati fu l’anno della promozione tra i professionisti in serie C, allora c’era una sola serie C, dopo alcuni anni per divergenze con l’allora Vice Presidente mi dimisi e nonostante fossi stato ammesso al Corso per manager di società di calcio, lascia perdere e non volli sapere più niente, i bollori della giovane età. Cinque anni fà durante un volo in aereo vidi che c’era a Roma un esame per diventare agente FIFA, da lì il risveglio della passione e il mettermi in gioco difronte a tanti giovani, eravamo in mille circa e io passai, bella soddisfazione.
– Quali sono le mansioni principali del suo lavoro?
Le mansioni principali sono il visionare nuovi talenti giovani e assisterli nell’ingresso tra i professionisti.
– Cosa potrebbe consigliare ad un giovane che vuole fare questo lavoro?
Che non è facile, è dura perchè oggi ci sono più agenti che calciatori ma con tanta tenacia si può riuscire, ma alla base ci vuole tanta onestà.
– In Italia c’é spazio per nuovi agenti di calciatori? Ci sono nuove nazioni in cui il calcio é emergente nelle quali sarebbe produttivo lavorare?
In Italia gli spazi sono limitatissimi anzi quasi niente mentre i nuovi mercati su cui anche io mi sto orientando offrono grandi opportunità dagli Emirati, alla Cina e anche Canada e Stati Uniti.
– Ci puó parlare di qualche giocatore che segue?
Ne seguo diversi ma qualcuno in particolare è sicuramente una grande promessa, certo qui al sud c’è un grande problema è difficile ai giovani fare tenere un profilo basso e molti si perdono per questo infatti è mio compito inculcare che fino a quando non si arriva al pallone d’oro è molto difficile, molti per presunzione sopratutto dei genitori si perdono.
– Potrebbe consigliare qualche giovane di talento che a Suo avviso ha ottime capacità per emergere?
I giovani di talento li teniamo nel cassetto perchè oggi le iene sono in agguato e non vorrei perderli, anche perchè il nome di un Agente più conosciuto diventa appetibile per il calciatore apparentemente.
– Cosa ne pensa di My Football Social come social network che permette a calciatori,agenti,osservatori,allenatori ecc…di crearsi una propria rete contatti e pubblicizzare il proprio profilo a livello internazionale.
My football Social è sicuramente uno strumento adatto e specifico per mettersi in mostra e per poter avere dei contatti giusti essenziale nel nostro lavoro sopratutto a livello internazionale.
Ringraziamo Lei, a nome di My Football Social, per la disponibilitá e la semplicitá con cui ci ha presentato questo ruolo molto importante e delicato nel panorama calcistico internazionale.
Le auguriamo una carriera ricca di soddisfazioni.